Spumante Brut
Spumante Brut

Denominazione: Spumante Brut
Volume Titolo Alcolometrico: 12%
Capacità Bottiglia: 75 cl
Produzione annua: circa 7000 bottiglie
Ubicazione vigneti: Gavi
Altezza media vigneti: 210 m. slm
Esposizione: Sud Ovest
Superficie vitata: 2 ha
Età delle vigne: dai 15 ai 20 anni
Varietà: Cortese (100%)
La vendemmia é eseguita solitamente a partire dalla prima metà di settembre. Si utilizza il metodo Charmat con fermentazione e maturazione per 90-120 giorni: imbottigliamento con l’ausilio di apparecchiature isobariche (per non avere dispersione di anidride Carbonica). Lo Spumante Brut rappresenta non solo un ottimo fuori pasto e uno splendido aperitivo ma si presta bene ad essere degustato anche a tutto pasto, con piatti a base di verdure, carni bianche, pesce e formaggi freschi. Per la sua piacevolezza si è affermato anche come compagno ideale per piatti unici. Vino fresco e poco alcolico si presta a diverse occasioni, risulta ottimo sia per i momenti di festa come anche per conservazione conviviale, accompagna momenti informali e momenti più raffinati. Va servito alla temperatura di 6° circa, in modo che al momento di degustarlo la sua temperatura superi gli 8°.
Esame Organolettico
Colore: giallo paglierino intenso
Profumo: al naso prospetta un bouquet franco e delicato, di buona intensità, si hanno sentori di fiori d’arancio.
Sapore: in bocca è fresco, secco, di discreto corpo, con delicati sentori di agrumi e di mandorla con un finale piacevolmente amarognolo e persistente.
Abbinamenti: si abbina ottimamente ad antipasti di verdura e preparazioni con salse delicate, antipasti di pesce, riso e pasta con frutti di mare e secondi di pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: servire a 10° C in calici di media ampiezza.
Abbinamenti
Le ricette di Fra Rocchina
Il Ceviche Italiano
Difficoltà: facilissima
Preparazione: 10 minuti + marinatura
Numero di persone: 4/6
- Pesce freschissimo
- Cipolla rossa
- Lime e Olio
- Aglio
- Sale & pepe
Ingredienti:
– 400 grammi di pesce freschissimo (tonno rosso, pesce San Pietro, merluzzo, calamaro, branzino, pesce persico, pesce spada)
– 1 cipolla rossa di Tropea qualche foglia di basilico erba cipollina (facoltaEvo)
– il succo di 2 lime olio extra vergine d’oliva
– 1 spicchio di aglio
– sale & pepe
Procedimento:
Taglia il pesce a cubetto e metto in un recipiente di vetro. Condisci il pesce col succo del lime filtrato e lascialo marinare dai 10 minuti a un’ora (a seconda del tempo di cottura che preferisci).
Priva lo spicchio d’aglio dell’anima e riducilo a un trito finissimo, aggiungilo al pesce ed affettate la cipolla rossa. Aggiungi tu gli ingredienti al pesce e condisci con sale e pepe. Dopo la marinatura trasferisci il pesce in un bel piatto da portata e decora con la foglie di basilico e di insalata verde.
Il Risotto al Gavi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Numero di persone: 4 persone
- Riso Carnaroli
- Cipolla e Olio
- Vino Gavi
- ParmigianoReggiano
- Brodo di carne
- Burro
Ingredienti:
– 8 pugni di riso Carnaroli
– olio extra vergine e cipolla
– vino Gavi del comune di Gavi
(2 bicchieri)
– Parmigiano Reggiano dop
stagionato 40 mesi
– brodo di carne
– burro
Procedimento:
Fai soffriggere la cipolla con olio in una padella antiaderente e successivamente aggiungi il riso Carnaroli. Fare tostare e sfuma col vino Gavi. Aggiungi poco alla volta il brodo fino a che il riso sia quasi pronto. A questo punto spegni il fuoco e aggiungi il Parmigiano, una noce di burro e lascia riposare 3 minuti. Manteca per 5 minuti in modo energico e costante. Servi e buon appetito!
Ti piace questa bottiglia?
Chiamaci al numero +39 349 773 3940 , scrivici una mail a ilrocchin@libero.it o compila il modulo di contatto per ricevere il listino prezzi e maggiori informazioni sui vini. Le consegne nel raggio di 30km da Gavi sono gratuite.